header - banner4
Benvenuti sul sito web del Consolato d'Italia a Charleroi
consolato

Rue Willy Ernst, 23
6000 Charleroi    
visualizza mappa 

Tel: +32(0)71/32.86.50 / Info: 071/63.10.98
Fax: +32(0)71/31.80.77
Numero per le emergenze : +32(0)476.221.865 (attivo in settimana ore 17-22 -sabato, domenica e festivi ore 09-22) 

aperto al pubblico dal lunedì al venerdì: 9.00 - 12.00
lunedì e mercoledì : 14.30 - 16.00 
calendario delle festività 2016 


Consolato Onorario in Liegi  Orari                                      
Rue Haute Sauvenière, 19A- 4000 Liège 
                             
visualizza mappa                                                                   



AVVISO DI SICUREZZA AI CONNAZIONALI

Il Belgio, anche in quanto sede delle Istituzioni europee, presenta crescenti rischi di esposizione al terrorismo internazionale. Gli attacchi terroristi a Bruxelles del 24 maggio 2014 (museo ebraico) e del 22 marzo 2016 (aeroporto Zaventem e metropolitana), il collegamento di individui operanti in territorio belga agli attacchi in Francia del gennaio e del novembre 2015 e il significativo rilievo numerico dei “foreign fighters” di origine belga, hanno indotto le Autorità locali a svolgere più capillari attività di prevenzione e sorveglianza, soprattutto rispetto al traffico di armi, auto rubate, falsificazione documenti.


Le Autorità belghe hanno attualmente portato a 3 (su una scala da 1 a 4) il livello di allerta antiterrorismo nel Paese, che era stato elevato a 4 subito dopo gli attentati del 22 marzo. Il livello 3 significa che la minaccia è valutata come “possibile e verosimile”, ma non “imminente”.


In tale contesto continuano a svolgersi sul territorio attività di prevenzione e repressione da parte delle forze di sicurezza belghe, che sono destinate a protrarsi anche alla luce del recentissimo evento di Nizza.


Si invitano pertanto i connazionali ad esercitare particolare vigilanza e cautela in particolare nei luoghi pubblici e ad alta concentrazione di persone (tra cui, ad esempio,  musei,  centri commerciali, feste popolari, concerti e”kermesse” musicali). Si raccomanda inoltre cautela nella circolazione in alcuni quartieri di Bruxelles  e nell’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici.


Si consiglia pertanto di tenersi costantemente aggiornati sulla situazione di sicurezza attraverso i media locali e i siti
www.viaggiaresicuri.it ; www.ambbruxelles.esteri.it, @ItalyinBelgium e di seguire scrupolosamente le indicazioni delle Autorità belghe.


Vista l’enorme affluenza di pubblico riscontrata durante il periodo estivo, l’accesso ai servizi consolari (AIRE - Stato civile – Cittadinanza) sarà contingentato in funzione della capacità di assorbimento degli uffici

 

1946-2016

Il 2 giugno 2016 si celebra il 70' anniversario della Repubblica Italiana



 

AVVISO

SI INFORMA CHE PRESSO QUESTO  CONSOLATO GENERALE SONO DISPONIBILI PER LA SOTTOSCRIZIONE DEI CONNAZIONALI INTERESSATI
– NEI GIORNI DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 12, E IL LUNEDÌ E IL MERCOLEDÌ DALLE ORE 14.30 ALLE 16.00  -
   I MODULI VIDIMATI PER LE CAMPAGNE DI RACCOLTA FIRME ORGANIZZATE DAI DIVERSI COMITATI REFERENDARI.

Il Consolato Generale d’Italia a Charleroi garantirà un servizio di apertura straordinaria al pubblico domenica 12 giugno dalle ore 10.30 alle ore 14.30 per la SOLA sottoscrizione dei moduli .

AVVISO DI SICUREZZA

A seguito degli attentati del 22 marzo scorso a Bruxelles, si comunica che l’aeroporto di Zaventem è stato riaperto, ma non ha ancora raggiunto una piena operatività. Per maggiori informazioni sui voli che sono operati da e per questo aeroporto, si consulti la pagina:  http://www.brusselsairport2203.be/en/ . La fermata Maelbeek della metropolitana, vicino alle Istituzioni Europee, riaprirà il lunedì 25 aprile.
Dalla sera del 24 marzo scorso, le Autorità belghe hanno abbassato da 4 a 3 (su una scala da 1 a 4) il livello di allerta antiterrorismo nel Paese. Il livello 3 significa che la minaccia è valutata come “possibile e verosimile”, ma “non imminente”. Non si possono inoltre escludere ulteriori operazioni e perquisizioni antiterrorismo da parte delle forze dell’ordine belghe.
I connazionali sono quindi invitati a esercitare la massima prudenza in occasione di spostamenti in luoghi pubblici, evitando possibilmente i mezzi di trasporto pubblici.  I connazionali sono invitati a monitorare i media belgi per mantenersi aggiornati sulle aree interessate da eventuali azioni della polizia e a seguire le indicazioni delle Autorità belghe. Si consulti anche: www.viaggiaresicuri.it ; www.centredecrise.be  Si suggerisce di registrare i dati del viaggio che si intende effettuare nel Paese sul sito: https://www.dovesiamonelmondo.it/


              

 

  • UFFICIO LEGALE - NOTARILE - Leggere l'avviso  - dal 1° marzo 2016 solo su appuntamento.



INFO IMPORTANTE

                              
Il Suo passaporto o la Sua carta d’identità scadranno fra qualche mese o sono già scaduti ?
Non aspetti l’ultimo momento e richieda sin d’ora un nuovo passaporto o una nuova carta d'identità.
Cosi’ facendo eviterà le lunghe liste d’attesa estive e sarà sicuro di poter partire.>>>>>>>>


pass


UFFICIO PASSAPORTI :   I passaporti vengono rilasciati esclusivamente su appuntamento essere preso on-line .o telefonicamente (o chiamando il martedì, giovedì o venerdì dalle ore 14.30 alle ore 16: 071/63.10.86 - 071/20.72.40 o 071/20.72.42Eventuali comprovate e documentate urgenze potranno essere trattate dopo le ore 11,45, previo ritiro del relativo numero d’ordine che di deve ritirare all’ingresso del Consolato non prima delle ore 11,30.

Per urgenza si intende un grave motivo che obbliga l’interessato a viaggiare in maniera imprevista, e non solamente il semplice acquisto precedente di un biglietto aereo.

Il rilascio del passaporto in urgenza, ed i relativi tempi di emissione, restano comunque subordinati alla regolare, corretta e completa, tenuta della propria posizione anagrafica.
Costo del passaporto - modalità rilascio 
 


avviso

    

Si ricorda ai gentili connazionali che, ai sensi delle vigenti disposizioni normative, i cittadini italiani sono tenuti a comunicare all'Ufficio Consolare competente tutte le variazioni relative alla propria situazione anagrafica e di stato civile (nascita - matrimonio -morte -divorzio - cambio di residenza, ecc…).Solamente in presenza di una posizione anagrafica aggiornata il Consolato si troverà nella condizione di poter erogare i servizi e rilasciare i documenti (passaporti, carte di identità e tutte le certificazioni) senza incorrere in inevitabili ritardi.


 

mail

A causa dell'enorme traffico telefonico in entrata, ed al fine di evitare inutili attese all'utenza, si invitano i gentili connazionali a contattare gli uffici consolari a mezzo e-mail , ovvero attraverso il nuovo portale  "Servizi Consolari in Linea ".
Tutte le linee dirette e le e-mail di ogni servizio cliccare qui

I SERVIZI DI PRONTO SOCCORSO SONO RAGGIUNGIBILI AL NUMERO 112 DA QUALSIASI TELEFONO FISSO O MOBILE
E IN  QUALUNQUE PAESE DELL' U.E, 24 ORE SU 24 E 7 GIORNI SU 7